mercoledì 13 ottobre 2010

Utilizzare sdr da tutto il mondo online gratis!


Nel precedente post avrete letto, cosa si intende per
"sdr" e quanto potente sia l'utilizzo di questo strumento!
Come ogni cosa però....ha il suo costo e poterne utilizzare da remoto svariate online è una opportunità fantastica!
Per ottenere questo risultato avremo bisogno di un programma chiamato SDR-CONSOLE, scaricabile da:
http://www.sdr-radio.com/Downloads/ReleaseKits.aspx
A questo punto (dopo ovviamente aver installato il programma) non avremo altro da fare che andare su:
Input source => remote via network => broswe web
A questo punto apparirà una lista con le varie sdr sparse per il mondo utilizzabili e dopo averne scelta una e fatta la connessione sarà possibile utilizzarla come avendo una radio sotto mano!
Ringrazio l'amico Giorgio per avermi fatto conoscere il programma e messo a disposizione online la sua sdr per fare esperimenti!

Una sdr low cost per le HF dall'america

Per chi non conoscesse l'argomento può essere utile come introduzione leggersi l'articolo di wikipedia sulle sdr: http://it.wikipedia.org/wiki/Software_defined_radio
In sintesi comunque si tratta di ricevitori controllabili in tutto e per tutto da computer, il quale si occupa anche di demodulare il segnale (con tutte le infinite potenzialità di espansione annesse).
La pecca di questa tecnologia al momento attuale è il costo....in quanto le sdr "commerciali" hanno un prezzo che varia dai 200 fino ai 1200 euro, decisamente poco adatto ad un appassionato che ha voglia di sperimentare senza svenarsi!
Per risolvere questo problema però...sono stati creati dei kit di autocostruzione a basso costo, i quali però inizialmente consentivano unicamente di lavorare in unica banda a scelta esempio 40-80m.
Ora i suddetti kit si sono evoluti e come possiamo vedere su http://kb9yig.com/ è possibile acquistare kit come il Softrock Rx ensemble II con copertura continua in HF per soli 56$ !!!
Purtroppo però non risultano disponibili al momento della scrittura dell'articolo.....nei prossimi post vi terrò aggiornati con gli sviluppi della situazione!