lunedì 12 ottobre 2015

Riparazione Display Yaesu FT-857D dalle "Zebra lines"

Dopo tanto tempo di inattività torno a scrivere sul blog per pubblicare la soluzione a un problema che affligge molte radio Yaesu 857 e 897.
Il problema è descritto in maniera accurata nel sito di SV8YM:
http://sv8ym.blogspot.it/2010/10/does-your-ft-857-display-look-like.html




L'unica soluzione che al momento della scrittura di questo articolo sembrava possibile e veniva suggerita, era la sostituzione dell'lcd (Q7000428) a fronte di un costo piuttosto sostenuto e della difficoltà a trovare un ricambio. 
Dato che però la causa del problema non è da cercarsi nell'lcd stesso ma nel cavo che collega la radio al display, ho pensato di ripristinare le connessioni ed eventuali falsi contatti utilizzando una semplice stazione saldante ad aria calda.
DISCLAIMER: 
Non ci si assume responsabilità per eventuali danni a cose o persone per lavori effettuati senza le dovute precauzioni e\o competenze.
La stazione con cui ho effettuato il lavoro è una Yihua 858D, ma ogni altra stazione ad aria calda va bene lo stesso. 

L'importante è che sia possibile regolare la temperatura fino a circa 100 gradi, al fine di non danneggiare i componenti e le plastiche sulla scheda o di dissaldarne involontariamente qualcuno.

La prima operazione da effettuare è innanzitutto la rimozione della scheda con il display ed è  piuttosto semplice svitando alcune viti e per questo non verrà descritta.
Una volta arrivati alla scheda e regolata l'aria calda alla temperatura di 100°C l'area da scaldare è principalmente questa:

È anche possibile effettuare l'operazione mantenendo la radio nel frattempo accesa e osservare il display tornare a funzionare ma mano che si applica l'aria calda. (NOTA: è opportuno non esagerare con i tempi di esposizione al flusso d'aria.)
A fine lavoro e rimontaggio, la radio che prima presentava moltissime righe quasi da rendere il display illeggibile si presenta così: 

Display LCD perfettamente funzionante e come nuovo!!!