martedì 11 dicembre 2012

Scaricare i video in streaming dal sito Rai e da RaiReplay!

Può risultare comodo usufruire delle trasmissioni Rai in streaming, ma purtroppo dal sito non è possibile scaricarle "direttamente", per fare ciò occorre infatti qualche piccolo trucchetto.
Nota: quando si vuole scaricare qualcosa è necessario non accedervi dal servizio "RaiReplay" dato che da lì non è possibile arrivare ai link per il download.

Per spiegare il metodo useremo come esempio questo video (scelto casualmente tra quelli proposti):
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6e9a57f3-4f0d-4f51-8775-37a5d8a6c5d4.html

Una volta aperta la pagina del video è necessario visualizzarne il codice sorgente, con chrome ad esempio è sufficiente cliccare con il tasto destro e poi selezionare "visualizza sorgente pagina".
Dopo aver visualizzato il sorgente dovremo cercare l'indirizzo del nostro video in formato mp4 e per trovarlo dovremmo ricercare una espressione del tipo:
<meta name="videourl_mp4" content="http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=7LrIvJW4yXIeeqqEEqual"/>


Dopo aver trovato questo indirizzo (e.g. http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=7LrIvJW4yXIeeqqEEqual), il gioco è presto fatto dato che basta inserirlo e sarà possibile da quello scaricare il filmato in formato mp4 attraverso chrome direttamente o utilizzato un qualsiasi Download Manager.

Nota: Per trovare qualsiasi altro filmato semplicemente andare nel link riportato sopra e utilizzare il form "cerca".

Nessun commento:

Posta un commento